reuso 2019

MATERA 23-26 OTTOBRE 2019

REUSO 2019 | PRESENTAZIONE

Il VII Convegno Internazionale sulla documentazione, conservazione e recupero del patrimonio architettonico e sulla tutela paesaggistica si svolge a Matera nei giorni 23, 24, 25, 26 Ottobre 2019, dopo le edizioni di Messina 2018, Granada 2017, Pavia 2016, Valencia 2015, Firenze 2014, Madrid 2013, confermando l’alternanza Spagna/Italia. Tale alternanza, su concessione del Comitato Fondatore di Reuso, ha subito una esclusiva eccezione in occasione di Matera Capitale della Cultura Europea 2019. ReUso Matera 2019 è organizzato e patrocinato della Università degli Studi della Basilicata e dal Dipartimento delle Culture Europee del Mediterraneo, con sede a Matera. La vocazione multidisciplinare del Convegno si consolida e si esalta attraverso i tanti argomenti, consueti o innovativi, tutti di diritto afferenti alla matrice di ReUSO e tutti compartecipanti a raggiungere gli stessi obiettivi generali: rispettare il passato, interpretare il presente, salvaguardare il futuro - Patrimoni in Divenire. Tali tematiche tradizionali o emergenti, le metodologie di analisi e di intervento, la possibilità di condividere i risultati all’interno di una comunità scientifica internazionale e quella di proiettarli all’esterno, divulgandoli, strutturano nel loro insieme un ordito ed una trama da cui nasce il tessuto del nostro sapere, del nostro saper fare, del nostro saper comunicare.

Il tema Patrimoni in Divenire è declinato secondo gli ambiti propri dell’Eredità del Costruito: Conoscere, Valorizzare & Abitare.

Il convegno ha ottenuto i patrocini da “Fondazione Matera 2019”, dal “Comune di Matera” e dal “Ministero per i Beni e le Attività Culturali”.

Antonio Conte & Antonella Guida